Ecogestioni - Consulenza Ambientale, Consulenza Sicurezza sul Lavoro, Valutazione ambientale Strategica VAS, Brescia Bergamo Milano Mantova Cremona
Italiano English  
 
 
NEWS
 
AMBITI D'INTERVENTO
Due diligence
Industria, logistica, real estate, turismo
Gestione rifiuti
Enti territoriali, P.A
Sviluppo sostenibile
Formazione
Energia

La nostra carbon footprint
 

NEWS


L’Italia aumenta il proprio indice di sostenibilità ambientale!
Data di pubblicazione: 18/06/2010
L’Italia aumenta il proprio indice di sostenibilità ambientale!
Il 28 gennaio 2010 la Yale University e la Columbia University hanno rilasciato L’Indice di sostenibilità ambientale 2010 presso il Forum Economico Mondiale per 163 paesi. Lieve tendenza al miglioramento dell’Italia che dal 24° posto dello studio 2008 è passata al 18° posto del 2010. Al primo posto troviamo l’Islanda a causa dei suoi punteggi più alti sull’ ambiente e sulla salute pubblica, l’energia prodotta in Islanda proviene quasi essenzialmente da fonti rinnovabili (energia idroelettrica e geotermica), e per il suo controllo delle emissioni di gas a effetto serra.

L'Indice di sostenibilità ambientale (Environmental Performance Index), (EPI) è un metodo per quantificare numericamente le prestazioni ambientali di un paese. Questo indice è stato sviluppato dal Pilot Environmental Performance Index, pubblicato per la prima volta nel 2002, e progettato per integrare gli obiettivi ambientali delle Nazioni Unite. Questo indice è stato sviluppato dalla Yale University e dalla Columbia University in collaborazione con il Forum economico mondiale e il Centro comune di ricerca della Commissione europea. Dal gennaio 2008 l'EPI ha emesso due rapporti - il Pilot 2006 Environmental Performance Index e L'Indice di sostenibilità ambientale. Nel 2008, i primi tre paesi nella classifica sono stati la Svizzera, la Norvegia e la Svezia.


[ Torna all'elenco ]


 
 
Enertgia rinnovabile 100% Certificata RECS ecogestioni utilizza solo energia rinnovabile al 100%        
Mappa del sito   Vieni a trovarci su Seguici su Facebook
  designed by Dexanet