La data di piena operatività del SISTRI viene spostata al al 31 maggio 2011.
Il Decreto 22 dicembre 2010, firmato dal Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 28/12/2010 Il DM proroga la fase sperimentale del SISTRI di 5 mesi.
Pertanto fino al 31 maggio 2011, unitamente al SISTRI, si dovrà continuare a compilare i registri di carico e scarico ed utilizzare i formulari.
Il MUD relativo all'anno 2010 dovrà essere presentato entro il 30 aprile 2011.
Contestualmente alla firma del Decreto, è stato sottoscritto un Protocollo tra Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Confindustria e Rete Imprese Italia (Casartigiani, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti).
Con il predetto Protocollo, i firmatari confermano la validità del Sistema Sistri quale strumento di semplificazione amministrativa e di tutela della legalità ambientale, convengono sul SISTRI quale unico strumento di rilevazione dei dati sull’intera filiera dei rifiuti ed individuano un Comitato di indirizzo che, tra l’altro, dovrà monitorare lo stato di avanzamento del SISTRI, presentare suggerimenti per il migliore funzionamento del sistema e sensibilizzare gli operatori ancora inadempienti ad attenersi alle disposizioni normative.
In mancanza del documento completo, non ancora pubblicato, restano da chiarire alcuni punti tra i quali le sanzioni, previste al 1° gennaio 2011 secondo il precedente DM 12 settembre 2010.
|