Ecogestioni - Consulenza Ambientale, Consulenza Sicurezza sul Lavoro, Valutazione ambientale Strategica VAS, Brescia Bergamo Milano Mantova Cremona
Italiano English  
 
 
NEWS
 
AMBITI D'INTERVENTO
Due diligence
Industria, logistica, real estate, turismo
Gestione rifiuti
Enti territoriali, P.A
Sviluppo sostenibile
Formazione
Energia

La nostra carbon footprint
 

NEWS


Riduzione contributi CONAI
Data di pubblicazione: 02/08/2011
Riduzione contributi CONAI
Il Consiglio di Amministrazione Conai ha deliberato la diminuzione del Contributo Ambientale sugli imballaggi in alluminio, carta e plastica a partire dal 1° gennaio 2012. Il Contributo per l’alluminio passerà dagli attuali 52,00 Euro/ton a 45,00 Euro/ton, il Contributo per la carta da 22,00 Euro/ton a 14,00 Euro/ton e quello per la plastica da 140,00 Euro/ton a 120,00 Euro/ton.

Tale riduzione è stata resa possibile grazie all'aumento delle quotazioni delle materie prime secondarie, ma anche ai buoni risultati raggiunti nell'anno 2010, nel corso del quale è stato garantito l'invio a riciclo del 64,6 % degli imballaggi imessi sul mercato.

Tale percentuale sale al 74,9% considerando anche la quota di imballaggi inviati a recupero energetico.

Ottimi risultati sono stati ottenuti per la carta (87,1% di recupero complessivo) e l'alluminio (77,9%), ma in generale per tutti gli imballaggi le percentuali di recupero rispetto all'immesso sul mercato risultano superiori al 60% (target di riferimento previsto dalla normativa).

Tale riduzione dei costi per 1,4 milioni di imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi rappresenta un importante segnale del fatto che una corretta gestione ambientale paga anche in termini economici.

Secondo il recente studio di Althesys dal 1999 al 2010 la raccolta, il riciclo e il riuso dei materiali di recupero ha portato 9,3 miliardi di euro di benefici netti all’Italia, risultato del bilancio costi-benefici dell’attività del mercato e del Sistema CONAI, che comprende gli effetti prodotti dall’attività di recupero sia in termini economici che ambientali e sociali, diretti e indiretti.


[ Torna all'elenco ]


 
 
Enertgia rinnovabile 100% Certificata RECS ecogestioni utilizza solo energia rinnovabile al 100%        
Mappa del sito   Vieni a trovarci su Seguici su Facebook
  designed by Dexanet