Ecogestioni - Consulenza Ambientale, Consulenza Sicurezza sul Lavoro, Valutazione ambientale Strategica VAS, Brescia Bergamo Milano Mantova Cremona
Italiano English  
 
 
NEWS
 
AMBITI D'INTERVENTO
Due diligence
Industria, logistica, real estate, turismo
Gestione rifiuti
Enti territoriali, P.A
Sviluppo sostenibile
Formazione
Energia

La nostra carbon footprint
 

NEWS


ISO 14001 e EMAS come difesa dai reati ambientali previsti dalla Legge 231 - 25/08/2011
Data di pubblicazione: 25/08/2011
ISO 14001 e EMAS come difesa dai reati ambientali previsti dalla Legge 231 - 25/08/2011
Sulla Gazzetta ufficiale del 1 agosto 2011 è stato pubblicato il D. lgs. 121 del 07/07/11, concernente l’attuazione della Direttiva Comunitaria 2008/99/CE sulla tutela penale dell’ambiente. Tale decreto, entrato in vigore il 16/08/2011, estende l’applicabilità del D. lgs. 231/01 (responsabilità amministrative delle persone giuridiche) ad una serie di reati contro l’ambiente previsti dal D. lgs 152/2006, in particolare per quanto riguarda le violazioni in materia di scarichi di acque reflue industriali ed in materia di gestione dei rifiuti. Alla luce della recente introduzione dei reati ambientali nel corpo del D. lgs. 231/01, un’Organizzazione che abbia come riferimento uno schema di gestione ambientale secondo la ISO 14001 e/o EMAS risulta avvantaggiata in quanto tiene monitorati e controllati con continuità e sistematicità i propri aspetti ambientali significativi diminuendo la possibilità di incorrere in reati collegati.

 Pur non avendo, il Legislatore, esplicitamente citato la norma UNI EN ISO 14001 o il Regolamento EMAS quale criterio di riferimento per l’implementazione dei modelli organizzativi esimenti, (a differenza di quanto invece è stato previsto in materia di Sicurezza sul Lavoro con riferimento alle Linee guida UNI-INAIL SGLS e allo Standard OHSAS 18001:2007), è comunque evidente che l’adozione di un sistema aziendale di gestione ambientale assicura l’adempimento di tutti gli obblighi normativi e delle prescrizioni autorizzative in materia ambientale, e garantisce la disponibilità di tutte le evidenze e le registrazioni necessarie a testimoniare il modello gestionale attuato dalla direzione al fine di prevenire al commissione dei reati.

 Le recenti sentenze della Corte di Cassazione, relative all’applicazione del D. lgs. 231/01 a reati in materia di sicurezza, testimoniano che che l’adozione di modelli organizzativi per le Aziende, basati sulla prevenzione dei rischi ed indirizzati a garantire la salute e la sicurezza dei propri lavoratori, nonché la formazione e l’informazione degli stessi sono probabilmente la migliore assicurazione che le stesse possono sottoscrivere contro i danni legali e soprattutto sociali che la mancanza di tali sistemi potrebbe causare.

 

Alla luce di quanto sopra esposto l'adozione di un Sistema di Gestione Integrato Ambiente / Sicurezza consente all'impresa che lo adotta innanzitutto la possibilità di prevenire incidenti negli ambiti di interesse, grazie all'adozione di procedure ed accorgimenti coerenti alle vigenti normative, inoltre offrirebbe loro argomento di dimostrazione del proprio operato mirato all'osservanza delle Leggi, valido nella malaugurata ipotesi di dover sostenere un giudizio penale a seguito di incidenti.

 

Il team di ecogestioni è disponibile per valutare insieme a voi quale sia il percorso migliore da attuare nella vostra azienda.


[ Torna all'elenco ]


 
 
Enertgia rinnovabile 100% Certificata RECS ecogestioni utilizza solo energia rinnovabile al 100%        
Mappa del sito   Vieni a trovarci su Seguici su Facebook
  designed by Dexanet