Ecogestioni - Consulenza Ambientale, Consulenza Sicurezza sul Lavoro, Valutazione ambientale Strategica VAS, Brescia Bergamo Milano Mantova Cremona
Italiano English  
 
 
NEWS
 
AMBITI D'INTERVENTO
Due diligence
Industria, logistica, real estate, turismo
Gestione rifiuti
Enti territoriali, P.A
Sviluppo sostenibile
Formazione
Energia

La nostra carbon footprint
 

NEWS


ecogestioni compensa le proprie emissioni di CO2
Data di pubblicazione: 29/09/2011
ecogestioni compensa le proprie emissioni di CO2
Dopo aver calcolato il Carbon Footprint aziendale relativo al 2010, ecogestioni ha deciso di compensare le proprie emissioni.

L’attività di progetto fa riferimento all’installazione del sistema geCO2, una tecnologia con azione di abbattimento del metano contenuto nel biogas migrante dal corpo della discarica di rifiuti solidi urbani (RSU), nelle discariche di Bairo, Colleretto e del Torrione, situate nella Provincia di Torino.

Il progetto è stato validato dall’ente certificatore RINA per conformità ai criteri di validazione identificati, inclusi i principi e i requisiti delle norme della serie ISO 14064 e della Linea Guida RINA per la validazione e la verifica delle asserzioni volontarie relative ai gas ad effetto serra.

La validazione è un requisito per tutti i progetti di riduzione di gas ad effetto serra ed è ritenuta necessaria per dare assicurazioni ai soggetti interessati in merito alla qualità del progetto e al perseguimento dei VER (Verified Emissions Reductions).

Le discariche interessate dal progetto sono:

- Discarica di ACEA Pinerolese in località Torrione – Pinerolo (Torino, Italia)

- Discarica di Bairo in località Piane Antonione – Ivrea (Torino, Italia)

- Discarica di Colleretto Giacosa in località Piane del Ribes - – Ivrea (Torino, Italia)

Il sistema GeCO2 è un impianto applicato per intercettare e recuperare il metano quando presenta concentrazioni inferiori a 25% che non consentono l’invio in torcia del biogas. Il progetto si propone di ridurre le emissioni di CO2 di un volume di 41.994 t CO2 durante il periodo 1 ottobre 2005 – 30 settembre 2015.

ecogestioni ha calcolato il proprio Carbon Footprint relativo all’anno 2010, quantificando le emissioni derivanti dalle attività di consulenza della società. Tali emissioni comprendono:

-          emissioni derivanti dall’utilizzo degli uffici di via Solferino 3/A (riscaldamento, raffrescamento, elettricità, consumo di acqua, produzione di rifiuti, consumo di carta, acquisto di materiale elettronico..);

-          emissioni derivanti dagli spostamenti per attività lavorativa (auto, treno, aereo, taxi..);

-          emissioni derivanti dalla spedizione tramite corriere di pacchi e raccomandate;

-          emissioni derivanti dalla spedizione di email tramite provider ai clienti.

L’esito del calcolo per l’anno 2010 è pari a 79 tonnellate CO2e, che ecogestioni ha compensato acquistando 80 VER certificati e contribuendo in tal modo al progetto sopra descritto.

Per ulteriori informazioni visitate il sito http://www.eco2care.org/progetti/pr02-01/it0002-p0201.pdf

ecogestioni è in grado di supportarvi nel calcolo dell’emissione di CO2 sia a livello aziendale sia a livello di singolo prodotto; questo permette non solo di valutare il vostro carbon footprint e poter in seguito compensare o ridurre le emissioni calcolate, ma anche di utilizzare i risultati emersi come strumento per un’analisi approfondita dei consumi, consentendo un miglioramento nel risparmio energetico e nei costi aziendali.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.


[ Torna all'elenco ]


 
 
Enertgia rinnovabile 100% Certificata RECS ecogestioni utilizza solo energia rinnovabile al 100%        
Mappa del sito   Vieni a trovarci su Seguici su Facebook
  designed by Dexanet