Lo scorso 22 aprile è stato celebrato l’Earth Day, la giornata in cui, da ormai 43 anni, si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.
In che modo e in che misura iniziative come questa influenzano il comportamento della popolazione?
Da vari studi effettuati, simili iniziative portano la popolazione ad avere una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente, una maggiore consapevolezza dei rischi legati al cambio climatico, una maggiore percezione del proprio ruolo di cittadini e consumatori nell’influenzare le politiche delle aziende produttrici.
In particolare, un’indagine recente ha permesso di rilevare che:
- l’82% dei consumatori si dichiara interessato a “dove i prodotti sono realizzati”;
- l’84% si dichiara sensibile ai risvolti ambientali e sociali dei loro acquisti;
- il 77% si dichiara convinto di poter influenzare con le proprie scelte d’acquisto il modo di operare delle aziende;
- l’84% si dichiara attento al consumo di prodotti locali (km zero);
- l’84% è disponibile a spendere leggermente di più per prodotti ecosostenibili;
- il 66% è disposto a boicottare i prodotti di aziende delle quali non condividono le idee politiche.
Queste percentuali spiegano perché le aziende avanzate sul piano della sostenibilità mostrano livelli di competitività e di sviluppo superiori agli standard di categoria. |